Partecipare ad un laboratorio istMi significa condividere con altre persone un’esperienza di racconto.
Significa prendere parte al processo di creazione di un libro in tutte le sue tappe: dall’ideazione alla scrittura, dall’impaginazione alla pubblicazione.
Significa sentirsi parte di una piccola comunità: ascoltare le storie degli altri e acquisire qualche strumento in più per raccontare la propria.
E’ un lavoro di squadra che sviluppa l’ascolto, favorisce la socializzazione, promuove la condivisione.
Scuole e Ragazzi
IstMi organizza laboratori nelle Scuole primarie e secondarie, nelle biblioteche, nei centri di aggregazione giovanile e in strutture di prevenzione, assistenza e sostegno per i più giovani..
Insieme costruiamo percorsi che possono svilupparsi in vari formati, a seconda delle possibilità e delle esigenze della struttura ospitante.
I laboratori possono concentrarsi nell’arco di una sola giornata, così come essere articolati in un ciclo di incontri.
In ciascuno laboratorio, rendiamo partecipi i bambini e i ragazzi dell’intero processo di creazione di un libro: dall’ideazione alla scrittura, dall’illustrazione all’impaginazione, per arrivare alla stampa e alla rilegatura.
I libri prodotti sono storie che nascono a partire dai loro desideri e dalla loro immaginazione e raccolgono -in forma spesso fantastica e trasfigurata- i loro pensieri e le loro riflessioni più intime.
Gruppi di adulti
IstMi organizza laboratori con gruppi di adulti presso spazi e centri culturali. Collabora inoltre con numerose cooperative sociali e con i Custodi Sociali di Milano e sviluppa percorsi presso centri diurni per anziani e R.S.A .
Insieme costruiamo percorsi che possono svilupparsi in vari formati, a seconda delle possibilità e delle esigenze della struttura ospitante. I laboratori possono concentrarsi nell’arco di una sola giornata, così come essere articolati in un ciclo di incontri. In ciascun laboratorio possiamo lavorare con un singolo partecipante o con piccoli gruppi.
I libri prodotti sono storie che nascono a partire dall’ autobiografia del partecipante e dalle esperienze vissute e, o, immaginate.
Marco Ferro
Autore e regista di spettacoli per il teatro e per l’audiovisivo, docente di scrittura scenica e di teatro di figura, formatore.
Ha fondato Riserva Canini, con la quale produce spettacoli e ateliers in Italia e all’estero. In ambito teatrale e lirico lavora per vari enti e teatri in Italia ed Europa. Nel corso degli anni di formazione è stato performer, burattinaio, ombrista, tecnico, assistente scenografo, costruttore.
Martino Ferro
Scrittore e sceneggiatore, autore e regista di documentari, commedie cinematografiche, programmi televisivi e radiofonici.
Ha scritto romanzi per Einaudi e romanzi per ragazzi per Giunti, ha condotto laboratori di scrittura in svariati contesti: con gruppi di bambini, con gruppi di anziani in RSA, con adulti presso la scuola di scrittura creativa Belleville di Milano.