ISTMI_POS1_
laboratori di scrittura e microeditoria didattica

Tutte queste sfide per una torta

La storia contenuta in queste pagine è frutto di un laboratorio di scrittura a cura di IstMi

in collaborazione con:

le maestre Rossella Iaquinta e Giulia Castrovinci e la Direzione della Scuola Primaria Bodio di Milano

ed è stata ideata, scritta e illustrata da:

Gabriel Abdel, Kawy Mohamed, Abdelgawwad Judy Ahmed, Alice Armellin,

Anastasiia Buzumurha, Taseen Chowdhury, Beatrice Giostri, Tomas Hoxha,

Siquan Hu, Yasen Mahmoud, Nicolò Manrique, Gamarra Nourhan Morsy,

Silvana Naoum, Sofia Narnola, Fengyu Qin, Giulia Alma Roveda,

Gregorio Salvatore, Giulia Sardella e Diego Lupo Zocchi.

Istruzioni per la stampa

 

Puoi facilmente stampare e rilegare tu stesso la tua pubblicazione IstMi, con questi semplici passaggi:

-Apri il file cliccando sul pulsante “Scarica pdf stampabile“.

-Stampa le pagine a colori con modalità Fronte/Retro, assicurandoti che le impostazioni della stampante prevedano una stampa centrata nella pagina (ossia che non siano previsti margini maggiori su un lato rispetto che su un altro – ma in ogni caso anche se sbagli non è grave, le pagine saranno solo un po’ meno simmetriche)

-Piega esattamente a metà ogni foglio e inserisci un foglio dentro l’altro in modo che siano rispettati i numeri di pagina. Se hai dubbi puoi seguire il tutorial sul nostro sito.

-Rilega insieme le pagine con una spillatrice “a braccio lungo”, oppure con ago e filo, applicando una semplice cucitura lungo la linea mediana della doppia-pagina centrale, come da illustrazione.

-Per un libro “perfetto”, taglia in verticale la parte di carta che “eccede” dai margini della copertina, con una taglierina o con un paio di buone forbici. Puoi saltare questo passaggio se preferisci o se temi di fare qualche danno, e in ogni caso fa’ attenzione a non tagliarti!

Se vuoi, puoi sostenere il progetto IstMi con una donazione (anche di pochi euro, ogni contributo è benvenuto). Puoi farlo utilizzando il tasto “dona subito” in alto a destra.

Grazie e buona lettura!

Marco Ferro

Autore e regista di spettacoli per il teatro e per l’audiovisivo, docente di scrittura scenica e di teatro di figura, formatore.

Ha fondato Riserva Canini, con la quale produce spettacoli e ateliers in Italia e all’estero. In ambito teatrale e lirico lavora per vari enti e teatri in Italia ed Europa. Nel corso degli anni di formazione è stato performer, burattinaio, ombrista, tecnico, assistente scenografo, costruttore.

Gruppi di adulti

IstMi organizza laboratori con gruppi di adulti presso spazi e centri culturali. Collabora inoltre con numerose cooperative sociali e con i Custodi Sociali di Milano e sviluppa percorsi presso centri diurni per anziani e R.S.A . 

Insieme costruiamo percorsi che possono svilupparsi in vari formati, a seconda delle possibilità e delle esigenze della struttura ospitante. I laboratori possono concentrarsi nell’arco di una sola giornata, così come essere articolati in un ciclo di incontri. In ciascun laboratorio possiamo lavorare con un singolo partecipante o con piccoli gruppi. 

I libri prodotti sono storie che nascono a partire dall’ autobiografia del partecipante e dalle esperienze vissute e, o, immaginate.

Martino Ferro

 

 

Scrittore e sceneggiatore, autore e regista di documentari, commedie cinematografiche, programmi televisivi e radiofonici.

Ha scritto romanzi per Einaudi e romanzi per ragazzi per Giunti, ha condotto laboratori di scrittura in svariati contesti: con gruppi di bambini, con gruppi di anziani in RSA, con adulti presso la scuola di scrittura creativa Belleville di Milano.